Nirano è oggi la frazione meno popolosa del territorio fioranese, famosa soprattutto per il singolare fenomeno delle Salse, note già nell’antichità. Tuttavia, Nirano è area già abitata in antico.

Il nome, come per altre località circostanti, deriva probabilmente dalla famiglia romana che possedeva terreni nella zona: Nerius. La zona di Nirano è abitata soprattutto presso il torrente Chianca, già citato nel 1183, ma anche in altre «borgate» similmente a quanto avviene a Spezzano.

Il Castello di Nirano, già presente nel sec. XII, si inseriva nello scacchiere fortificato formato dai fortilizi di Montegibbio e, quasi in linea retta, di Rocca S. Maria, Nirano, Torre delle Oche e Spezzano. […] Castello e villa, nel 1265, vennero incendiati dai ghibellini Grasolfi in lotta contro i nobili Da Varano, di parte guelfa, signori del castello di Nirano. Dopo un breve periodo di signoria dei Visconti (terminati con un assedio operato dalle truppe modenesi nel maggio del 1355) ed in seguito dei Della Rosa signori di Sassuolo, il castello di Nirano, forse ricostruito od ampliato nella prima metà del sec. XIV, venne nel 1386 consegnato dagli Estensi ad Aldobrandino Ariosto.