È unica al mondo, è irripetibile, è uno dei simboli più conosciuti della Maratona di Ravenna. È la nostra medaglia, il nostro simbolo, la nostra icona internazionale.

Un vero e proprio gioiello realizzato a mano, creato ogni volta da Annafietta nel suo laboratorio artigianale del centro di Ravenna.

Ogni anno, da ormai dieci anni a questa parte, un frammento dell’arte bizantina nelle mani dei finisher della Maratona di Ravenna, un pezzo d’arte che arriva nelle case di tutto il mondo.

Per quanto riguarda la composizione di ogni singolo pezzo, rigorosamente assemblato a mano, viene costantemente rispettata la tradizione paleocristiana e bizantina utilizzando con la tecnica del “metodo diretto”: tessere di pasta vitrea poste su malta cementizia e fughe in sottosquadro per garantire il tipico gioco di riflessi e movimenti cromatici. Un effetto incredibile e unico al mondo che sa affascinare da migliaia di anni. Suggestioni, riflessi e colori unici al mondo. Solo per voi.

Dal 2015 la medaglia viene proposta in tre tagli diversi. La più grande per i finisher della Maratona sui 42,195 km, una versione leggermente più piccola per i runner che tagliano il traguardo nella Half Marathon, infine la versione minore per la Good Morning Ravenna 10,5K.