Il Corpo Bandistico “Bruno Lugli” è una delle associazioni più antiche della città di Soliera, ed esiste fin dall’inizio del ‘900, quando per una decisione del Consiglio Comunale si decretò che a Soliera “occorreva una Banda musicale e una scuola di Musica per la cittadinanza”.
 Sotto la direzione del maestro Bruno Lugli la banda si dette il nome “Giuseppe Verdi” ed iniziò la sua attività accompagnando tutte le manifestazioni più importanti della vita del paese.
 Le due guerre mondiali segnarono però un periodo di crisi e buio per tutte le attività culturali, ed anche per la banda che si sciolse all’inizio degli anni ’50.
 Dopo circa 20 anni, nel 1977, per la volontà di alcuni ex-giovani amici dello scomparso maestro Bruno Lugli, viene ricostituita la banda, sotto la guida del maestro Gastone Lugli e del presidente Ivano Valentini.
 In onore del primo maestro, che è stato per anni animatore infaticabile della vita artistica del paese, si decise di cambiare il nome della banda da Giuseppe Verdi a Banda “Bruno Lugli ” di Soliera.
 Attualmente la banda è composta da circa 45 elementi, e continua la sua attività sia in ambito comunale, sia collaborando con numerose bande esterne con le quali attua spesso scambi e raduni musicali.
 Dal 1990 il Corpo Bandistico “Bruno Lugli” è diretto dal maestro Gualberto Gelmini e dal 2009 co-diretta dal maestro Stefano Bergamini.
Inseguito nel 2011 si sono venuti a creare altri due gruppi all’interno della banda ovvero la Campori Big Band, gruppo di musica Jazz e  Banda Giovanile formata dagli allievi della scuola di musica.
Oggi la Banda è diretta dal maestro Marco Corradi e la Big Band da Stefano Bergamini.

SITO WEB

81009240367