VAN è un organismo di produzione della danza finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna. Sostiene, produce e distribuisce gli spettacoli e i progetti di 8 artisti e artiste: i fondatori Marco D’Agostin, Francesca Foscarini e Giorgia Ohanesian Nardin assieme a Andrea Costanzo Martini, Camilla Monga, Irene Russolillo, Enrico Ticconi e Ginevra Panzetti. Tutte/i le/gli artiste/i VAN condividono la generazione d’appartenenza, lo slancio verso il rinnovamento del linguaggio e la contaminazione dei processi creativi, il posizionamento in un panorama di circuitazione internazionale.

VAN, parola che alludendo a un mezzo di trasporto suggerisce un atteggiamento nomadico, è nata nel 2013 nel desiderio di creare un soggetto che proteggesse i percorsi autoriali individuali offrendo un sostegno concreto alla ricerca, alla produzione, alla formazione. Oggi VAN ha abbracciato la propria vocazione orizzontale e opera cercando di ridefinire i metodi di lavoro e di riscrivere i termini etici entro i quali 8 coreografi e coreografe, sul finire del secondo decennio degli anni 2000, decidono di unire forze, pensieri e strategie.
Anche per questa ragione VAN è promotrice di attività che si pongono a latere dei processi di lavoro individuali e che si aprono a tutto il sistema della danza in Italia: think tank, progetti di ricerca sull’archiviazione delle pratiche corporee e creazione di manifesti e contenuti testuali per la sostenibilità etica del lavoro nel panorama culturale Italiano.

SITO WEB

90162880273